Che documenti mi servono per fare la denuncia di nascita?

Per la denuncia di nascita sono necessari i documenti indicati di seguito.

  • un documento d’identità del/i dichiarante/i
  • un’attestazione di nascita (certificato di assistenza al parto) rilasciata dall’ostetrica o dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto

Come posso cambiare la mia residenza?

È possibile trasmettere via email a protocollo@comune.castiglionetinella.cn.it la dichiarazione di residenza o cambio indirizzo.

L’indirizzo è composto dal toponimo (nome della via/piazza), dal numero civico dell’edificio e dall’eventuale numero interno se nell’edificio vi sono più abitazioni. Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull’edificio e, nel caso di numero interno, anche a quello collocato all’ingresso dell’appartamento. Nel caso di dubbio o se il numero civico non fosse presente sull’edificio, rivolgersi al proprietario dell’immobile e farsi indicare quale sia il numero civico esatto invitandolo a collocare il numero sull’edificio (si tratta di un obbligo soggetto a sanzione se non vi si ottempera).

I dati catastali (foglio, parcella, subalterno) sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell’edificio e dei controlli che dovrà effettuare l’Ufficio Anagrafe. Di norma i dati catastali sono riportati nei contratti di proprietà o di affitto/comodato, o nei documenti fiscali.

Se esistessero legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell’indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia. Per presentare la domanda di cambio di residenza è necessario che siano riportate tutte le firme dei maggiorenni inclusi nel cambio.

Dal 27 aprile 2022 con un semplice click è possibile richiedere sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) il cambio di residenza all’interno del Comune, da un comune italiano all’altro e, per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’Estero (Aire), il rimpatrio dall’estero.

Devo smaltire un rifiuto ingombrante. Cosa posso fare?

Per lo smaltimento di rifiuti non ordinari ci si può recare alla Ecostazione di Santo Stefano Belbo in Via Don Francesco Testa – Zona Industriale oppure in quella di Neive lungo la strada comunale Biestri che porta alla frazione Bricco di Neive.

Orari di apertura ecostazione Santo Stefano

Lunedì e giovedì dalle 13.30 alle 17.30, il mercoledì dalle 11 alle 13 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

Orari di apertura ecostazione Neive

  • Lunedì: 08:30 – 12:30
  • Martedì: 14:30 – 17:30
  • Mercoledì: 14:30 – 17:30
  • Venerdì: 8:30 – 12:30
  • Sabato: 14:30 – 17:30